MasterClass

Corso di cinematografia 2020/21

AmiCorti MasterClass di Cinematografia è un corso didattico completo, che offre un’eccellente preparazione grazie a veri esperti del settore cinematografico e televisivo. Frequentare il corso permetterà ai partecipanti di diventare: attori, registi, sceneggiatori, videomaker, montatori, fotografi, produttori e distributori cinematografici.

Peveragno, visto il successo delle prime due edizioni di AmiCorti Film Festival, si conferma ufficialmente Capitale cinematografica italiana del cortometraggio. Per diffondere la cultura del cinema, e per far conoscere il territorio peveragnese, l’Associazione GLI AMICI, organizzatrice del Festival, ha deciso di proporre un’iniziativa formativa continuativa, organizzando degli incontri con veri esperti del settore audiovisivo e non solo. Le lezioni si svolgeranno in formula weekend in due cicli, il primo sarà da ottobre 2020 a dicembre 2020, mentre il secondo da gennaio 2021 ad aprile 2021. Sarà inoltre possibile partecipare, nel mese di maggio 2021, a dei laboratori pratici, dove si potranno mettere in pratica le nozioni imparate nei precedenti corsi. I laboratori di maggio sono un vero e proprio stage, mirato alla realizzazione di un cortometraggio.

Il corso è organizzato con il patrocinio del Comune di Peveragno, in partnership con Film Commission Torino Piemonte, Athens International Film Festival, Campus di Management ed Economia dell’Università di Torino, sede di Cuneo, ed è gemellato con Ghetto Film School di Los Angeles.

8 BLOCCHI DI LEZIONI FRONTALI E LABORATORI

32 ORE DI FORMAZIONE PER CIASCUN BLOCCO

Corso di Regia Docente Dott. Claudio Del Signore

Corso di Montaggio Docente Dott. Andrea Carinci

Corso di Dizione e Recitazione Docente Dott. Luigi Di Fiore

Corso di Fotografia Docente Dott. Daniele Venturelli

Corso di Sceneggiatura Docente Dott.ssa Maria Teresa Venditti

Corso di gestione della produzione cinematografica e televisiva per attrici e attori Docente Dott. Alessandro Tartaglia Polcini

Corso di Riprese Docente Dott. Carlo Fabiano

Corso di realizzazione del prodotto cinematografico e audiovisivo Docente Dott. Alessandro Tartaglia Polcini

Ciascun blocco mira ad approfondire un aspetto specifico dell’industria cinematografica e delle fasi di realizzazione di un cortometraggio.  

Le lezioni teoriche e pratiche hanno lo scopo di accompagnare lo studente nella progettazione di un cortometraggio, partendo dallo studio della regia e delle sue principali regole e tecniche, per passare alla parte delle riprese, del montaggio e della fotografia, fino alla creazione di un prodotto finito. I partecipanti acquisiranno competenze tecniche e pratiche spendibili in campo lavorativo. 

A chi è rivolto AmiCorti MasterClass? 

Non sono previsti requisiti di accesso o titoli. Il corso è accessibile a tutti. Gli iscritti dovranno presentarsi al corso con il materiale necessario, preventivamente richiesto dal docente (ad esempio, computer portatile). 

Sei un appassionato di cinema, sogni di lavorare nel settore cinematografico o in quello televisivo? AmiCorti MasterClass ti permetterà di far esplodere la tua passione, acquisendo il giusto metodo, per lanciarti nel mondo del cinema o della televisione. 

Sei uno studente che vuole approfondire le conoscenze dei propri studi accademici, hai terminato gli studi e vuoi lanciarti nel mondo del lavoro? AmiCorti MasterClass ti farà acquisire la formazione necessaria e le competenze richieste per lavorare nel campo del cinema e della televisione.

Corso Unico di Cinematografia
2520
  • Tutti i blocchi di lezioni
Corso Singolo
315
  • Un blocco singolo

Costruiamo qualcosa insieme.


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: